Nasce nel 1994 dall’idea imprenditoriale del Presidente Ing. Marcello Simonelli e opera nei settori della formazione, dei servizi per il lavoro, della consulenza ICT e della finanza agevolata, offrendo alle imprese soluzioni progettuali ad alto contenuto tecnologico e innovativo.
Zefiro è Agenzia accreditata presso la Regione Umbria per i servizi al lavoro (APL) e per la formazione professionale ed è Test Center per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ICDL) e della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale EDSC-DIGCOMP – IDCERT.
Promuove il matching tra la domanda e l'offerta di lavoro (azienda e candidato).
Offre i propri servizi alle persone in cerca di occupazione o che vogliano ricollocarsi professionalmente e allo stesso tempo vuole essere un partner strategico per le imprese, intercettando con rapidità ed efficacia i settori produttivi in crescita e le figure professionali più richieste dal mercato.
Zefiro opera nello specifico per favorire l’incontro tra le due parti con il duplice scopo di fornire ai candidati orientamento e supporto per la ricerca di un impiego adeguato alle loro competenze, nel caso sia di primo collocamento sia di ricollocazione, e per le aziende strumenti e servizi di selezione del personale.
Zefiro progetta e realizza interventi di formazione finanziati e non finanziati, rivolti a disoccupati che debbano qualificarsi/riqualificarsi, a lavoratori che vogliano aggiornare le proprie competenze, a manager e imprenditori che intendano crescere e far crescere le proprie aziende in relazione ai mutamenti del mercato di riferimento.
È presente nel Catalogo Unico dell’Offerta Formativa della Regione Umbria con un’ampia gamma di corsi professionalizzanti.
Eroga la formazione esterna degli apprendisti.
Eroga i corsi di formazione obbligatori per le figure di riferimento dei sistemi di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro e della sicurezza alimentare.
Zefiro è in grado di costruire percorsi personalizzati partendo dalle specifiche esigenze di imprese e lavoratori e individuando lo strumento finanziario più adatto a supportare tali attività.
Con questo servizio Zefiro vuole rendere bandi e contributi a portata di ogni imprenditore.
La missione di Zefiro è quella di offrire un servizio consulenziale personalizzato e altamente specialistico, finalizzato all'ottenimento di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per progetti di investimento in beni strumentali, innovazione tecnologica, Ricerca & Sviluppo, internazionalizzazione e per esigenze di liquidità.
I tecnici di Zefiro progettano e preparano la modulistica richiesta, si occupano della redazione del progetto e assistono l’azienda in tutti i passaggi formali previsti e necessari, la cui correttezza è condizione necessaria e imprescindibile per il successo dell’operazione.