Zefiro: Agenzia Formativa e Agenzia per il Lavoro (APL).

Nasce nel 1994 dall’idea imprenditoriale del Presidente Ing. Marcello Simonelli e opera nei settori della formazione, dei servizi per il lavoro, della consulenza ICT e della finanza agevolata, offrendo alle imprese soluzioni progettuali ad alto contenuto tecnologico e innovativo.

Zefiro è Agenzia accreditata presso la Regione Umbria per i servizi al lavoro (APL) e per la formazione professionale ed è Test Center per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ICDL).

Promuove il matching tra la domanda e l'offerta di lavoro (azienda e candidato).

Offre i propri servizi alle persone in cerca di occupazione o che vogliano ricollocarsi professionalmente e allo stesso tempo vuole essere un partner strategico per le imprese, intercettando con rapidità ed efficacia i settori produttivi in crescita e le figure professionali più richieste dal mercato.

Zefiro opera nello specifico per favorire l’incontro tra le due parti con il duplice scopo di fornire ai candidati orientamento e supporto per la ricerca di un impiego adeguato alle loro competenze, nel caso sia di primo collocamento sia di ricollocazione, e per le aziende strumenti e servizi di selezione del personale.

Zefiro progetta e realizza interventi di formazione finanziati e non finanziati, rivolti a disoccupati che debbano qualificarsi/riqualificarsi, a lavoratori che vogliano aggiornare le proprie competenze, a manager e imprenditori che intendano crescere e far crescere le proprie aziende in relazione ai mutamenti del mercato di riferimento.
È presente nel Catalogo Unico dell’Offerta Formativa della Regione Umbria con un’ampia gamma di corsi professionalizzanti.
Eroga la formazione esterna degli apprendisti.
Eroga i corsi di formazione obbligatori per le figure di riferimento dei sistemi di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro e della sicurezza alimentare.
Zefiro è in grado di costruire percorsi personalizzati partendo dalle specifiche esigenze di imprese e lavoratori e individuando lo strumento finanziario più adatto a supportare tali attività.

Zefiro progetta e realizza applicazioni informatiche innovative, Full Stack (Cloud, AI, Web, IoT, Big Data) con architetture micro service e multi TIER con tecnologie JAVA, .NET, Angular avvalendosi dei più innovativi framework di sviluppo software e nel rispetto degli standard cogenti per le applicazioni ICT. Collabora stabilmente con  importanti Software House della Regione Umbria, con apporti consulenziali in ambito ICT,  per la  progettazione  di architetture software  e per la realizzazione di applicazioni evolute   nei più significativi ambienti innovativi

Con questo servizio Zefiro vuole rendere bandi e contributi a portata di ogni imprenditore.


La missione di Zefiro è quella di offrire un servizio consulenziale personalizzato e altamente specialistico, finalizzato all'ottenimento di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per progetti di investimento in beni strumentali, innovazione tecnologica, Ricerca & Sviluppo, internazionalizzazione e per esigenze di liquidità.

I tecnici di Zefiro progettano e preparano la modulistica richiesta, si occupano della redazione del progetto e assistono l’azienda in tutti i passaggi formali previsti e necessari, la cui correttezza è condizione necessaria e imprescindibile per il successo dell’operazione.

Zefiro eroga servizi di consulenza imprenditoriale, economica e finanziaria, negli ambiti amministrazione e controllo di gestione, gestione del personale, innovazione, digitalizzazione, finanza agevolata, sostenibilità, risparmio energetico, internazionalizzazione, welfare, sicurezza, rivolti a imprese, istituzioni, enti, organizzazioni.

Ambiti di Intervento

  • ICT 
  • AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
  • MECCANICA e MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO
  • IMPIANTI E SISTEMI DI DOMOTICA
  • PROGETTAZIONE 2D /3D
  • IOT e APPLICAZIONI
  • ENERGIA

 

  • AMBIENTE,
  • GREEN ECONOMY,
  • AMMINISTRAZIONE,
  • FINANZA,
  • MARKETING,
  • SICUREZZA e SISTEMI DI QUALITA’.