Descrizione del corso
Il percorso formativo trasferisce ai partecipanti competenze tecnico-professionali nel confezionamento e imballaggio di materie prime, merci e prodotti finiti, rispondendo al fabbisogno concreto delle aziende umbre di diversi settori produttivi che necessitano di competenze strategiche per la crescita e il mantenimento della produttività. Le competenze acquisite risultano indispensabili in tutti i settori dove la protezione dei prodotti è fondamentale per la corretta conservazione e la salvaguardia da intemperie, urti o variazioni di temperatura che potrebbero comprometterne la qualità. L’obiettivo è arricchire la professionalità dei partecipanti fornendo loro competenze specialistiche per individuare le caratteristiche specifiche del prodotto da confezionare e le modalità ottimali di confezionamento, realizzare le diverse fasi di lavorazione necessarie per prodotti alimentari e non alimentari, e utilizzare correttamente e in sicurezza attrezzature, strumenti e materiali.
Destinatari e requisiti per la partecipazione
Cittadini inoccupati/disoccupati iscritti al programma GOL della regione Umbria, in possesso dei seguenti requisiti:
- l’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione;
- per i cittadini stranieri: la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Europeo di Riferimento Europeo delle Lingue, da accertarsi tramite lo svolgimento di specifiche prove valutative in ingresso o tramite l’acquisizione da parte del candidato di specifica attestazione;
- per i cittadini extracomunitari: il possesso di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso.
Principali contenuti
- Confezionamento di prodotti alimentari e non alimentari
- Conoscenze teoriche e pratiche utili per effettuare il confezionamento di prodotti alimentari e non alimentari, modalità di utilizzo di macchinari e attrezzature e operando nel rispetto delle normative vigenti in materia di etichettatura e tracciabilità.
- Conduzione del sistema di garanzia dell’igiene e della pulizia del luogo di lavoro
- Norme igienico-sanitarie per il trattamento di prodotti alimentari e l’applicazione di metodi di sanificazione, atti a garantire la salubrità dell’area di lavoro e delle attrezzature in uso.
Attestazione in esito
Attestato di messa in trasparenza delle competenze.
Previo superamento delle prove previste dalle leggi del territorio:
–l’attestato HACCP, con due anni di validità, necessario per certificare che il lavoratore che opera nel settore dell’industria alimentare possieda le necessarie conoscenze e competenze in materia di sicurezza e igiene alimentare e obbligatorio per tutti coloro che operano nel settore alimentare, indipendentemente dal tipo di mansione svolta;
– l’abilitazione alla conduzione di carrelli elevatori semoventi, richiestissima dalle imprese, con 5 anni di validità.