Descrizione del corso
Il corso è progettato per fornire competenze avanzate nell’utilizzo di Microsoft Excel integrato con l’intelligenza artificiale di Copilot, rispondendo al crescente fabbisogno di digitalizzazione delle imprese. L’obiettivo del percorso formativo è supportare i partecipanti nel massimizzare la propria produttività attraverso l’intelligenza artificiale, permettendo loro di creare e modificare contenuti digitali complessi, sviluppare fogli di calcolo professionali, utilizzare formule avanzate e funzioni statistiche, e sfruttare al massimo le potenzialità di Microsoft 365 Copilot per automatizzare processi e migliorare l’efficienza lavorativa.
Destinatari e requisiti per la partecipazione
Cittadini inoccupati/disoccupati iscritti al programma GOL della regione Umbria, in possesso dei seguenti requisiti:
• l’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione
• il possesso di competenze di base nell’utilizzo del PC e delle sue principali applicazioni (ICDL Computer Essentials), da accertarsi tramite test in ingresso o tramite acquisizione da parte del candidato di specifica attestazione
• per i cittadini stranieri: la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Europeo di Riferimento Europeo delle Lingue, da accertarsi tramite lo svolgimento di specifiche prove valutative in ingresso o tramite l’acquisizione da parte del candidato di specifica attestazione
• per i cittadini extracomunitari: il possesso di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso. Per l’ammissione non sono richieste conoscenze o abilità specifiche relative a Microsoft Excel: il corso si rivolge anche a coloro che non possiedono o possiedono competenze limitate nell’utilizzo dell’applicazione.
Principali contenuti
• Uso di fogli di calcolo (ICDL Spreadsheet)
o Creare e modificare contenuti digitali in diversi formati per esprimersi attraverso mezzi digitali. Utilizzare un’applicazione di foglio elettronico per la preparazione e la stampa di semplici fogli elettronici.
• Uso avanzato di fogli di calcolo (ICDL Advanced Spreadsheet)
o Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all’interno di un corpus di conoscenze esistente per creare conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti. Eseguire calcoli matematici e statistici e migliorare la produttività utilizzando un’applicazione di foglio elettronico.
• Microsoft 365 Copilot in Excel
o Ottimizzare fogli di calcolo con Excel e Copilot, automatizzare l’inserimento dati e la creazione di formule con Copilot, migliorare l’organizzazione e la visualizzazione dei dati in Excel, utilizzare Copilot per estrarre informazioni dettagliate dai dati.
Attestazione in esito
Attestato di messa in trasparenza delle competenze.