Descrizione del corso
Il corso è progettato per formare professionisti capaci di supportare le aziende nei processi di segreteria, accoglienza e gestione clienti attraverso l’integrazione di competenze tradizionali con le nuove tecnologie di intelligenza artificiale. Il percorso formativo mira a sviluppare competenze per assistere la direzione nella gestione amministrativa e documentale, gestire operativamente l’accoglienza e l’assistenza al cliente, comprendere e utilizzare efficacemente gli strumenti dell’intelligenza artificiale generativa attraverso tecniche di prompt engineering, e padroneggiare software applicativi come Microsoft Office 365 integrato con Copilot per ottimizzare i processi di lavoro. Il corso risponde alle crescenti esigenze del tessuto imprenditoriale umbro, composto prevalentemente da PMI che necessitano di figure professionali in grado di coniugare competenze amministrative e commerciali tradizionali con le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dall’intelligenza artificiale, permettendo così alle aziende di migliorare efficienza, produttività e competitività nel mercato moderno.
Destinatari e requisiti per la partecipazione
Cittadini inoccupati/disoccupati iscritti al programma GOL della regione Umbria, in possesso dei seguenti requisiti:
- l’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione
- per i cittadini stranieri: la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Europeo di Riferimento Europeo delle Lingue, da accertarsi tramite lo svolgimento di specifiche prove valutative in ingresso o tramite l’acquisizione da parte del candidato di specifica attestazione
- per i cittadini extracomunitari: il possesso di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso.
Principali contenuti
- Assistenza alla direzione nella gestione organizzativa
- Assistere la direzione nella gestione della documentazione aziendale e nell’organizzazione dell’agenda degli impegni, sulla base delle priorità e direttive ricevute.
- Gestione operativa dell’accoglienza e dell’assistenza al cliente
- Operare con consapevolezza nella realizzazione delle attività che caratterizzano i processi di accoglienza e assistenza del cliente.
- AI: strumenti e applicazioni
- Concetti chiave e potenzialità dell’intelligenza artificiale e le sue le modalità di funzionamento; tecniche di Prompt Engineering.
- Software applicativi integrati con strumenti di AI
- Utilizzare le applicazioni informatiche e gli strumenti tecnologici adeguati a gestire le principali attività aziendali, integrandoli con gli strumenti dell’Intelligenza Artificiale, riducendo al minimo errori, disfunzionalità e tempi di attesa e ottimizzando i processi di lavoro.
Attestazione in esito
Attestato di messa in trasparenza delle competenze.
Riprendendo i contenuti del relativo Syllabus, la frequenza della UFC 3 fornirà agli allievi le competenze per sostenere l’esame ICDL Artificial Intelligence e ottenere la certificazione internazionale “ICDL Artificial Intelligence” rilasciata da AICA oppure la certificazione internazionale “IDCert Intelligenza Artificiale”.
Riprendendo i contenuti del relativo Syllabus, la frequenza della UFC 4 fornirà agli allievi le competenze per sostenere l’esame per il conseguimento della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale – EDSC DIGCOMP 2.2 (CIAD) riconosciuta ACCREDIA.